lunedì 31 agosto 2015

Pensieri random delle 21 e 54

Buonasera bloggers :)


Quanto odio queste calde giornate di fine Agosto?! Per fortuna la temperatura si è abbassata parecchio, non arriva più agli afosissimi 37 gradi, ma si ferma ad appena 29-30 gradi.
Il che, diciamolo, è davvero rassicurante. 
Tuttavia sarebbe più rassicurante se, a contornare le mie giornate, non ci fossero pensieri del tipo perché stai perdendo il tuo preziosissimo tempo con questo libro e non con quello di psicologia dei gruppi sociali? Ebbene sì, ragazzi miei, Settembre si avvicina e porta con sé l'inizio della sessione autunnale. 



Ma dico io, c'era proprio motivo di dividere l'anno accademico in sessioni? Sessione invernale, sessione estiva, sessione autunnale, sessione straordinaria... sarebbe stato più rasserenante chiamarla sessione annuale. Almeno ti saresti messo l'anima in pace: gli esami durano tuuutto l'anno e non c'è niente che tu possa fare per evitarli. Ti verranno a cercare nelle giornate in cui il sole splende e tutti e 9 miliardi di persone che abitano il pianeta sono a correre nei campi e godersi la vita; ti verranno a cercare nei tuoi sogni più belli e principeschi per trasformarli in incubi mostruosi; ti verranno... Ok, basta, finiamola qui. 

Insomma, non c'è mai un attimo di pace, di libertà. Finisci la suddetta sessione estiva pensado ora mi godo l'estate e poi realizzi che il prossimo esame è tra un mese e mezzo e hai cinque libri enormi che neanche la Bibbia ...e ancora non li hai nemmeno comprati. 
E così parte l'ansia, parte la tachicardia e pensi devo farmi un calendario, vedere quanti capitoli sono e quante pagine ogni capitolo. Perché se faccio 30 pagine al giorno, in quattro mesi settimane dovrei riuscire a finire il primo libro! E ti metti lì e fai così tanti calcoli su calcoli che ci metti il doppio del tempo che ti sarebbe servito per studiare l'intera materia (e magari sei già pronto per la laurea in ingegneria) e nel frattempo ti culli dicendo vabbè dai, oggi non faccio nulla, ma domani mi metto e studio cento pagine, così recupero e mi porto avanti quelle di venerdì
Ma poi ecco che arriva il tuo migliore amico e ti invita ad una cena, tua nonna ha organizzato una riunione di famiglia, il tuo cane decide di dare un festino a casa tua... insomma, l'estate finisce e ti ritrovi agli inizi di Settembre con un malloppone di cose da studiare e l'ansia che ti impedisce di farlo serenamente. 
Tutto ciò non sarebbe mica successo se avessimo avuto la consapevolezza che noi studenti universitari non possiamo permetterci il lusso di dedicarci alla nullafacenza. Noi non siamo come tutto il resto della popolazione che ad un certo punto, durante il periodo più caldo dell'anno, può permettersi due, tre, settimane di ferie, chiudere i battenti e dedicarsi solo a sé stesso. No, noi siamo quei disgraziati che proprio nelle giornate più calde dell'anno dobbiamo rimetterci sui libri. 

...per questo sono qui al pc a tediarvi con la mia misera situazione. xD 
Che poi, ad essere sinceri, lo scopo di questo post era ben altro. Avrei voluto parlarvi del mio piccolo angolino appena aperto, del mio work in progress, delle mille idee che oggi mi sono balenate in mente per portare avanti questo piccolo spazio che, ho realizzato, è per me vitale. 
E invece no, lo stream of consciusness si è impossessato di me e mi ha portato a straparlare ed annoiarvi con quelli che sono dovrebbero essere i miei compiti giornalieri. Perché sì, ancora non ho ripreso in mano i libri. O almeno, non quelli universitari. 
Ma che volete farci? Quando hai la casa piena di libri bellissimi che ti viene voglia di essere il vampiro delle storie da te lette solo per avere un'eternità da dedicare alla letteratura, è questo che succede. Ti dedichi a loro, vai in vacanza con la mente, visiti un sacco di posti magnifici, a volte immaginari, a volte reali, ma comunque più belli della tua realtà. E non puoi fare a meno di loro, perché ormai fanno parte di te e tu fai parte di loro. 
E non c'è posto più bello nel quale vorresti essere, se non dentro le pagine d'inchiosto dei tuoi viaggi preferiti. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che hai letto lascia la tua opinione, per me è importante :)