sabato 19 settembre 2015

TAG #2 ~ Inside Out Book Tag


Buongiorno miei cari lettori <3 
Oggi vi propongo un nuovo simpaticissimo Book's Tag che ho trovato su youtube, nel canale di BooksAndMuffins. Come sapete è da poco uscito al cinema il nuovo film animato della Pixar: Inside Out


Se non lo avete ancora visto, il film ha per protagonisti cinque emozioni che ci fanno capire cosa accade dentro di noi, quali meccanismi vengono messi in atto, nel passagio dall'infanzia all'adolescenza. Pur non avendolo ancora visto -ahimé - consiglio a tutti di andare a vederlo, perché è stato definito un piccolo capolavoro della Pixar, uno di quel film che restano nel cuore. :)

Anyway, come avrete capito questo Book's Tag è ispirato a Inside Out: ad ogni emozione verrà associato il libro. 
So... let's start!




GIOIA - Quale libro ti rende gioioso? 

Se ti abbraccio non aver paura - Fulvio Ervas
d
Forse questo non è il primo libro che potrebbe venire in mente se si pensa alla gioia, ma dietro allo sconforto, al dolore, il sentimento che si può leggere è proprio la gioia: la gioia di riscoprire la vita.
Protagonisti del romanzo - ispirato ad una storia vera - sono Andrea, un ragazzo autistico, e Franco, suo padre.
Il libro racconta di come Franco, dopo che il mondo gli è crollato addosso in seguito alla diagnosi di Andrea, cerca di raccogliere i pezzi della sua vita e parte col figlio verso l'America, per un viaggio on the road che farà scoprire ad Andrea la felicità della vita.
Andrea, che prima non aveva la forza di combattere la vita di tutti i giorni, con lo zaino in spalla e il suo papà accanto, scopre nuovi posti, incontra nuova gente, e per la prima volta si sente libero e al sicuro.
Questo libro mi ha trasmesso tanta gioia nel vedere come il piccolo Andrea è riuscito a cogliere la bellezza dei luoghi, la bellezza di essere in viaggio... la bellezza della vita che, adesso, non gli fa più paura.
A mio parere è un libro bellissimo, che racconta la difficoltà di un'orribile malattia affrontata con forza e coraggio. 

È un libro che mi è rimasto nel cuore e consiglio a tutti voi di leggerlo! :)


DISGUSTO - Quale libro ti disgusta di più?


La fine del mondo storto - Mauro Corona

Poiché non ho mai letto un libro che contenesse scene disgustose, parlerò di un libro che mi ha disgustato nel senso che non mi è piaciuto assolutamente per niente
Il libro racconta le vicende del mondo intero quando una mattina si sveglia e scopre che le risorse che fino a quel momento avevano portato avanti la vita dell'uomo, sono finite. Carbone, petrolio, energia elettrica... tutto esaurito. 
Per di più la stagione gelida avanza, non ci sono più termosifoni a riscaldarli e il cibo scarseggia. Se gli uomini vogliono arrivare alla fine di quell'inverno di fame e paura, devono guardare indietro, tornare alla sapienza dei nonni che ancora erano in grado di fare le cose con le mani e ascoltavano la natura per cogliere i suoi insegnamenti.
Questo libro dovrebbe essere bello, dovrebbe insegnarci ad amare il nostro mondo e trattarlo con cura. Eppure a me non è piaciuto per niente. Uno scenario troppo deprimente, senza speranze. Una lettura faticata, la fine del libro non arrivava mai, eppure leggevo sempre. Insomma, leggere questo libro è stata un'impresa titanica. 
Probabilmente, come ho già detto in un altro Book's Tag, non l'ho letto nel periodo giusto della mia vita e dovrei provare a rileggerlo, ma non so se ho voglia di leggerlo ancora una volta. 


PAURA - Quale libro ti ha terrorizzato di più? 

Harry Potter e la Pietra Filosofale - J.K.Rowling

Lo so cosa state pensando: come ha fatto questo libro a spaventarti? È vero, sicuramente nell'intera saga di Harry Potter ci sono libri più spaventosi del primo. Ma ho scelto di mettere questo perché quando lo lessi avevo solo otto anni ed ero abituata a leggere i fantastici libri di Gianni Rodari, nulla che contenesse scene "spaventose". Leggendo questo libro, invece, ricordo che mi impaurii davvero tanto.
La scena nella foresta quando Harry vede qualcuno bere il sangue di unicorno o, peggio ancora, la descrizione del volto di Vodemort dietro la testa del Prof. Raptor mi fecero tremare.
Insomma, rileggendolo adesso non mi fa più paura ovviamente, ma per una bambina di otto anni... sì, rimasi profondamente colpita!







TRISTEZZA - Quale libro ti ha fatto piangere di più? 


Il suono di mille silenzi - Emma la Spina

Questo libro mi ha messo una tristezza infinita, accentuata dal fatto che la storia narrata è autobiografica.
Emma è figlia di una donna che di figli ne ha avuti ben 11 e ogni volta che nascevano li lasciava in un orfanotrofio.
All'orfanotrofio, la vita che incontra Emma è atroce: le suore sono come dei mostri, fredde, senza cuore.
Le bambine che vivono lì non hanno abiti di ricambio, indossano sempre la stessa tunica bianca e se si sporcano la loro punizione è quella di camminare con la biancheria intima in testa. Non conoscono l'acqua calda, il cibo è poco e fa schifo. Non sanno cos'è la dolcezza, cos'è l'amore. Non sanno cosa vuol dire avere una famiglia.  
Emma cresce nella paura, nella solitudine e, quando a 18 anni viene mandata via, non ha idea di come comportarsi nel mondo esterno. Non sa come costruirsi una vita, non sa come vivere.
Ho iniziato questo libro con un groppo in gola e un peso nel cuore che ho portato con me fino alla fine delle pagine e oltre. È un libro che fa riflettere, che fa capire quanto la vita è ingiusta. È un libro che fa piangere dalla prima all'ultima pagina, ma che vale davvero la pena di leggere! 


RABBIA - Quale libro ti ha fatto arrabbiare di più?

Il Prigioniero del Cielo - Carlos Ruiz Zafón

Il Prigioniero del Cielo è il terzo libro della trilogia dei Libri Dimenticati.
Non so se ho amato di più L'Ombra del Vento o Il Gioco dell'Angelo, quindi capirete quanto fossi felice quando scoprì che era in arrivo il terzo libro!
L'ho aspettato per mesi, fantasticando sulle meraviglie che vi avrei letto. Forse mi ero fatta delle aspettative troppo alte, ma dopotutto con due capolavori alle spalle, come potevo non farmele?
E invece... questo libro è stata una grande delusione!
Sicuramente è stato bello, avvincente, scorrevole... ma non aveva nulla a che vedere con i primi due!
Insomma, alla fine del libro ciò che mi rimase fu solo rabbia. Rabbia contro me stessa, forse, per essermi aspettata di più; rabbia contro l'autore che non mi aveva regalato un capolavoro come gli altri due libri! Per carità, la storia è stata stupenda, ma non era quello che mi aspettavo. Rabbia, rabbia, rabbia. E se ancora oggi ci ripenso, la rabbia risale dentro me e per placarla devo pensare che almeno è l'unico libro che mi è piaciuto meno di questo autore e che tutti gli altri che ha scritto sono dei capolavori meravigliosi! 



Eccoci qui!
Vi è piaciuto questo Book Tag? Rispondete nei commenti e ditemi se avete letto questi libri e, se sì, se siete d'accordo con la scelta che ho fatto! :) 
E ricordate... Siete tutte taggate! :)
Mando un grosso bacione a tutte voi! 

A presto, 
Alba



8 commenti:

  1. Carinissimo questo tag ;-)
    Allora faccio anche io una HIT...
    GIOIA: Tutti i libri di Alessia Gazzola...sono dei mezzi thriller ma mi fanno spaccare dalle risate ogni volta ahahha se non li ha letti te li consiglio vivamente la protagonista è una combina guai ineguagliabile.
    DISGUSTO: Altro che disgusto...ribrezzo proprio "MADAME BOVARY" un libro allucinante
    PAURA: Diciamo paura proprio no...ma IL SUGGERITORE mi ha impressionato molto
    TRISTEZZA: Un libro che mi ha messo tristezza...Venuto al mondo
    RABBIA: Noi non ci lasceremo mai...è la storia di Igor Bovolenta un fortissimo centrale di Pallavolo morto sul campo e bhè che rabbia leggere di come la vita a volte può essere così crudele...

    Voglio assolutamente leggere i libri che hai menzionato in DISGUSTO e TRISTEZZA
    Ciaooo
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      Allora, i libri della Gazzola non li conosco, ma li cercherò :) Invece venuto al mondo è nella mia TBR, presto lo leggerò!
      Per quanto riguarda i libri miei... beh, de "La fine del mondo storto" sai già cosa penso, "Il suono dei mille silenzi" te lo consiglio veramente, perché nella sua "brutalità" è veramente bello! Inoltre ha anche un sequel, "Mille volte niente", che ancora non ho letto, ma che leggerò sicuramente!

      Grazie per essere passata,
      un bacio,
      Alba

      Elimina
  2. Ciao Alba!
    Come promesso, eccomi qui con la mia risposta a questo book tag.
    Qui li link al post: http://lionessroaring89.blogspot.it/2015/09/tag-3-inside-out-book-tag.html

    Dei libri che hai citato conosco solo Harry Potter.. ma solo perché ho visto il film. Ci credi che non ho mai letto i libri?! °_° Sì.. mi vergono!! *shameonme*
    Però mi incuriosiscono quelli che hai citato per GIOIA e RABBIA. Di Zafòn ho letto solo 'Marina' e mi è piaciuto. Penso che recupererò anche i suoi altri romanzi.. a poco a poco!
    Mentre il primo citato mi incuriosisce, perché per il lavoro che vorrò fare.. beh, credo che potrebbe farmi capire molte cose ^^

    Bellissimo tag, comunque. Brava brava brava <3

    Alla prossima,
    Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, ora passo dal tuo ;)
      Allora... hai visto solo i film? Beh, allora recupera appena puoi, perché i libri sono moooolto più belli! E fanno emozionare molto più dei film (almeno, io la vedo così)!
      Inoltre si leggono molto velocemente (giusto un paio di mesi fa ho riletto i primi tre in meno di una settimana xD).

      Se hai adorato Marina di Zafón allora leggi subito gli altri suoi libri e soprattutto L'Ombra del Vento e il Gioco dell'Angelo! A mio parere sono più belli di Marina, anzi, sono i più belli che ha scritto e credimi che ho adorato Marina (l'ho letto in un giorno solo xD)!

      E per finire... "Se ti abbraccio non aver paura" è veramente un bel libro! Certo, non è un saggio sull'autismo, è pur sempre un romanzo, però a mio parere è molto profondo e... niente, è da leggere! Te lo stra-straconsiglio!
      PS: cosa vorresti fare? :) Io studio psicologia, sai? xD

      Grazie di essere passata, Manu :)
      Un bacione
      Alba <3

      Elimina
  3. Ciao, nuova follower :D
    "Se ti abbraccio non aver paura" è un libro che vorrei leggere da tantissimo tempo!! E, escluso HP, non ho letto i libri che hai citato e questo ha fatto allungare la mia WL xD
    Anche io ho fatto questo tag, se ti va vieni a dare un'occhiata, mi farebbe molto piacere http://ilpianetadellibro.blogspot.it/2015/09/tag-inside-out-booktag.html .
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, vengo subito a leggere anche il tuo, sperando che non mi capiti la stessa cosa, perché la mia WL è già abbastanza lunga ahahahah

      Grazie del commento,
      un bacione
      Alba <3

      Elimina

Ora che hai letto lascia la tua opinione, per me è importante :)